L’Unaapi incontra il Sottosegretario di Stato Costa
Il 22 febbraio scorso, una delegazione Unaapi composta dal presidente Giuseppe Cefalo, Giovanni Guido (veterinario e tecnico di riferimento per il CRT Patologie Apistiche Unaapi), Filomena Montemurro (veterinario e tecnico Ass. Apicoltori Lucani) e Gerardo Meridio (presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto) ha incontrato, presso la sede del Ministero della Salute, il Sottosegretario di Stato Andrea Costa.
A seguito dell’incontro, Unaapi ha predisposto e inviato considerazioni e proposte contenute nel documento qui allegato e che riassumiamo brevemente:
- In rif. al Reg. UE 2016/429 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 relativo alle malattie animali trasmissibili, Unaapi chiede di essere direttamente coinvolta nelle formulazioni dei decreti nazionali, viste le peculiarità del settore apistico;
- In rif. al nuovo regolamento sul farmaco veterinario e alla registrazione del farmaco in allevamento, Unaapi chiede che per l’apicoltura siano prioritari gli obiettivi di semplificazione, uniformità di obblighi e procedure per tutto il territorio nazionale, trattamento della gestione del farmaco paritario a quanto accade negli altri comparti zootecnici e – infine – che resti confermata la possibilità, per le associazioni apistiche, di acquistare e distribuire ai propri associati i farmaci veterinari;
- In rif. alle linee guida per la gestione delle segnalazioni di moria o spopolamento degli alveari connesse all’uso di fitofarmaci, Unaapi auspica che il Ministero accolga i suggerimenti già da tempo presentati, ne completi l’iter e l’adozione su tutto il territorio nazionale, sottolineando anche come i sequestri e il blocco delle movimentazioni costituiscano un forte deterrente alle denunce.
La lettera integrale inviata al Sottosegretario Costa si può scaricare qui:
Potrebbero interessarti
Valtellina: nuova strage di alveari!
20 aprile 2012 L’insetticida neonicotinoide Imidacloprid irrorato su meli in fioritura. Siamo alle solite! Con metodica precisione, anche quest’anno nuovo…
Il Governo italiano prepara la ri-autorizzazione delle conce del mais killer di api e ambiente
31 gennaio 2011 Nella Gazzetta Ufficiale è stato recentemente pubblicato un decreto, a firma del Ministro della Salute Fazio, che…
Long Island: i neonicotinoidi contaminano le acque potabili
19 aprile 2013 L’American Bird Conservancy pubblica un nuovo report sulla contaminazione dell’acqua da pesticidi (inglese 1,17 MB). L’ABC suggerisce…
Atti vandalici in lucchesia
24 luglio 2012 Si segnalano gravi atti vandalici verificatisi recentemente in Toscana, in lucchesia. Due apiari, rispettivamente di 40 e…
Un’agricoltura amica di impollinatori, natura e vita è possibile
19 aprile 2013 L’European Beekeeping Coordination e PAN Europe, in collaborazione con il deputato Bart Staes, l’hanno proposto in un convegno dall’omonimo…
Api e neurotossici sui media
5 aprile 2008 Sulla sempre più difficile sopravvivenza delle api e sul micidiale impatto ambientale dei nuovi insetticidi sistemici neurotossici…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa

“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa

Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen




