Unaapi, Aapi e Conapi chiedono a gran voce una presa di posizione a favore degli impollinatori
Il 28 e il 29 giugno prossimi si riuniranno lo SCOPAFF (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed) e il consiglio AGRIFISH (Consiglio Agricoltura e Pesca).
“Abbiamo notizia che l’Italia nell’ultima riunione dello SCOPAFF, avrebbe proposto di elevare la soglia di “accettabilità” [del rischio da prodotti fitosanitari] indicata portandola al 12,8%, prospettando quindi un minor livello di tutela delle api rispetto a quello attuale di riferimento. […] A quale altro agricoltore o allevatore potrebbe mai essere richiesto di accettare di perdere oltre al 12% dei propri animali allevati e della loro possibile resa?
Questo è un estratto della lettera scritta e firmata congiuntamente da Unaapi, Aapi e Conapi e inviata al Ministro delle Politiche Agricole e al Ministro dell’Ambiente con la richiesta di una decisa presa di posizione a favore degli impollinatori.
Il testo integrale della lettera è scaricabile qui:
Potrebbero interessarti
Fipronil: strage di api in Slovenia
29 aprile 2009 A nordest di Podravje nel comune Race-Fram in un apiario distrutto sono stati effettuati prelievi di campioni….
Francesco Panella su Radio Base
(31 agosto 2009) L’intervista di Radio Base di Venezia e Treviso a Francesco Panella. L’ape come formidabile ed indiscusso indicatore…
Battaglia nella Ue sui pesticidi killer d’api
14 marzo 2013 L’”inquietante” inaccettabilità dei pesticidi neonicotinoidi, ancora una volta confermata recentemente dall’Efsa, è al centro di un acceso…
Unaapi e Conapi accolti dal Ministro dell’agricoltura Patuanelli
Il Ministro Stefano Patuanelli ha accolto mercoledì 17 novembre 2021 la delegazione di Unaapi e Conapi, accompagnata dal parlamentare Paolo…
Un milione di firme per fermare la privatizzazione dell’acqua. Manca ancora la tua!
14 marzo 2013 Gli apicoltori italiani e l’Unaapi aderiscono all’Iniziativa dei Cittadini Europei per chiedere alla Commissione Europea che…
Lotta alla Xilella fastidiosa in Puglia. Una cura peggiore del male?
aggiornato 18 aprile 2015 Le Associazioni: Medici per l’Ambiente, Medicina Democratica Onlus e Pesticide Action Network esprimono la preoccupazione che…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa

“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa

Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen




