Linee guida per la scelta delle piante di interesse apistico ammesse per l’eco-schema 5 e altre raccomandazioni
Le scelte concepite nel Piano Strategico della PAC 2023-2027 hanno incluso e integrato la maggiore ambizione ambientale configurata a livello europeo. Le risorse impegnate hanno ulteriormente definito l’importanza degli interventi con finalità climatico-ambientali, rappresentati da pratiche agro-ecologiche diversificate, fra cui gli eco-schemi.
Gli eco-schemi “premiano” gli agricoltori che scelgono di assumere volontariamente impegni indirizzati alla sostenibilità ambientale e climatica. L’eco-schema 5 concorre in via prioritaria alla protezione della biodiversità. Infatti, l’inerbimento degli arboreti con specie di interesse apistico e il mantenimento sui seminativi delle medesime specie, assicura risorse nutritive agli impollinatori e, in abbinamento al divieto e alla limitazione di diserbanti e prodotti fitosanitari, contribuisce a ostacolare il declino sia quantitativo che di diversità degli impollinatori, danneggiati dalla tossicità di tali sostanze.
Le linee guida contengono diverse raccomandazioni ivi incluse quelle della scelta delle piante di interesse apistico, le caratteristiche agro-ecologiche e gli aspetti funzionali utili al loro utilizzo.
Potrebbero interessarti
No api, no cibo
14 novembre 2013 California. Strage di api, mandorle alle stelle.Le cause: stress e pesticidi. La moria invernale degli alveari negli…
Studio INRA in Francia, con i microchip, accerta gli effetti tossici dei pesticidi sugli alveari
( 21 gennaio 2012) Il quotidiano francese Le Monde pubblica un interessante video online, sul primo esperimento al mondo realizzato…
Se l’apicoltura italiana ha la febbre, ha senso distruggere un termometro?
19 giugno 2015 IL RIORDINO DEL CRA E L’APICOLTURA ITALIANA Nell’ambito della ristrutturazione dei centri di ricerca agricola del CRA…
Francia: gli insetticidi neonicotinoidi negli ortaggi!
9 giugno 2013 L’ONG Générations Futures ha realizzato, in collaborazione con PAN Europe, un’analisi che accerta la presenza negli alimenti…
Il progetto Apinverno
A questo indirizzo tutte le informazioni sul progetto Apinverno La crisi sanitaria, determinata dall’epidemia di Covid, ha privato gli apicoltori…
Terminator porrà fine ai killer delle api?
(4 maggio 2009) Lo Stato della California ha quindi dovuto avviare la procedura per riconsiderare l’autorizzazione d’uso di centinaia di preparati…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa

“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa

Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen




