Sotto il nome “cardo” si raggruppano numerose specie della famiglia delle Composite (Galactites Tomentosa Moench, Cardus e Cirsium), caratterizzate da fusti, foglie e involucri spinosi. Sono frequenti negli incolti aridi sia in ambiente montano che in ambiente mediterraneo. Non è chiaro quali siano le specie che producono miele monoflora, che viene prodotto soprattutto in Sicilia e Sardegna e, in minor misura, in Calabria e all’Isola d’Elba.
Il cardo fiorisce a maggio-luglio.
Caratteristiche organolettiche: cristallizza spontaneamente alcuni mesi dopo il raccolto, il colore è da ambra chiaro a ambra, con tonalità arancio e spesso fluorescenza verde quando è liquido, da beige chiaro a beige scuro, con tonalità gialle o arancio, quando cristallizzato. L’odore e l’aroma sono di media intensità, abbastanza persistente in bocca.
Alcune parole o espressioni usate per descrivere l’odore: floreale, floreale-fruttato, animale, di crisantemi, di margherite gialle, di fiori cimiteriali, di torba, di corteccia tagliata.
Alcune parole o espressioni usate per descrivere il gusto/aroma: floreale-fruttato all’inizio, nota fresca vegetale, poi animale, di farina di pesce, caramello, piccante.
- I mieli uniflorali italiani
- Miele di Acacia
- Miele di Agrumi
- Miele di Ailanto
- Miele di Asfodelo
- Miele di Calluna
- Miele di Cardo
- Miele di Castagno
- Miele di Ciliegio
- Miele di Colza
- Miele di Corbezzolo
- Miele di Edera
- Miele di Enula
- Miele di Erba medica
- Miele di Erica
- Miele di Eucalipto
- Miele di Girasole
- Miele di Lampone
- Miele di Lavanda
- Miele di Lupinella
- Miele di Melo
- Melata d’Abete
- Melata di Metcalfa
- Miele di Rododendro
- Miele di Rosmarino
- Miele di Rovo
- Miele di Salice
- Miele di Sulla
- Miele di Tarassaco
- Miele di Tiglio
- Miele di Timo
- Miele di Trifoglio
- Altri mieli, più rari